
Domenica 25 maggio h 21 presso il Cinema Nuova Armenia, lo studio Yoga Sharana presenta il film documentario “Real” di Adele Tulli selezionato alla 77a edizione del Festival di Locarno nella sezione Cineasti del presente. A seguire un intervento online della regista e un breve dibattito moderato da Maresa Lippolis.
Con questa prima iniziativa, Yoga Sharana intende avviare un percorso di riflessione su alcuni temi legati alla pratica dello yoga nel mondo moderno, quali il dibattito sulla mente-corpo, sulla consciousness, sull’intelligenza artificiale e la realtà virtuale.
Il film documentario “Real” sceglie come campo di indagine alcuni crocevia fra mondi materiali e virtuali, un viaggio alla scoperta di contesti diversi, allo stesso tempo familiari e stranianti. Giocando con i riflessi, le maschere, le deformazioni ottiche e il collage, il film riesce a descrivere il peculiare vortice in cui la realtà oggi si configura.
La posizione dello sguardo che la regista propone è quella di riconsiderare le nostre stesse posture, nell'intento di superare i pregiudizi e aprire le possibilità per nuove forme di soggettivazione e incantamento.
L’ingresso è gratuito. Sarà possibile lasciare una offerta per supportare le iniziative sociali dello studio Yoga Sharana