"La morte, la fanciulla e l'orco rosso" - collettivo Nicoletta Bourbaki
"La morte, la fanciulla e l'orco rosso" - collettivo Nicoletta Bourbaki

Dopo 5 anni dal loro primo incontro, il collettivo Nicoletta Bourbaki torna in città per presentare il nuovo libro "La morte, la fanciulla e l'orco rosso: il caso Ghersi, come si inventa una leggenda anti-partigiana."

Il collettivo di storici, ricercatori, attivisti e semplici appassionati di Storia prosegue la sua attività di debunking anche nel nuovo lavoro, analizzando e sezionando la leggenda sull'uccisione di Giuseppina Ghersi, 14enne savonese, uccisa per mano partigiana dopo la Liberazione.
Come si inventa una leggenda antipartigiana? Quali sono gli strumenti a disposizione per verificare i fatti realmente accaduti e ristabilire la verità storica?
Come ha potuto il "caso Ghersi", dopo decenni di dimenticanza degli stessi neofascisti, diventare l'emblema di un revisionismo di destra che puzza di strumentalizzazione politica in chiave antipartigiana? Un metodo di indagine e i verifica delle fontiche dovremmo ben tenere a mente nella nostra resistenza quotidiana.

"perchè l'errore di un testimone divenga quello di molti uomini, perchè una cattiva osservazione si trasformi in una voce falsa, occorre anche che lo stato della società favorisca questa diffusione" - Marc Bloch

DOVE E QUANDO
martedì 4 aprile 2023
ore 21:00
Spazio Molino, via della Selvagreca, Lodi (LO)

CHI E' NICOLETTA BOURBAKI?
Il Collettivo Nicoletta Bourbaki è un gruppo di lavoro sul revisionismo storiografico in rete e sulle false notizie a tema storico, nato nel 2012 durante una discussione su Giap, il blog di Wu Ming.
Ne fanno parte storici, ricercatori di varie discipline, scrittori, attivisti e semplici appassionati di storia. Il gruppo di lavoro Nicoletta Bourbaki ha all'attivo diverse inchieste sulle manipolazioni politiche della Wikipedia in lingua italiana e sui falsi storici in tema.

1 anno fa
Spazio Molino
Via della Selvagreca, Lodi (LO)
common.add_to_calendar
event.download_flyer