gruppo studio ecologia politica - parco dello yasuni
gruppo studio ecologia politica - parco dello yasuni

❗️ Il prossimo Gruppo studio sull'Ecologia politica tratterà alcuni testi del libro Capitalismo cannibale, della filosofa e teorica femminista statunitense Nancy Fraser, affiancato da un caso studio specifico sul Parco Nazionale dello Yasuni (Ecuador), che dà un'esemplificazione specifica di intersezione tra le problematiche strutturali del capitalismo.

🟠 Nel libro, Fraser presenta i capisaldi del suo quadro d'analisi della società contemporanea: per lei è importante avere una concezione espansa del capitalismo come forma di vita (non solo economica). Essa deve tenere in considerazione quattro principali snodi conflittuali tra il sistema economico e le sue condizioni di possibilità, che sono: politiche (problemi di finanziamento pubblico e crisi della democrazia), di riproduzione sociale (crisi della cura e oppressione di genere), di sfruttamento della periferia da parte del centro (sfruttamento delle popolazioni subalterne e razzismo) e naturali (crisi ecologiche). Queste diverse sfere "di sfondo" interagiscono, oltre che con l'economia, tra di loro - il testo infatti può essere visto come un tentativo di dare un fondamento sistematico all'intersezionalità delle lotte politiche.

🟢 Il caso del Parco Nazionale dello Yasuni sarà presenato attraverso un articolo di Limes dal titolo: Ambiente, diritti e petrolio. Si presenta come uno dei casi in cui entrano in contraddizione la tutela dei diritti indigeni e la salvaguardia dell'ambiente con gli interessi geopolitici di estrazione petrolifera e distruzione ambientale: in una delle aree più ricca di giacimenti petroliferi e allo stesso tempo di biodiversità, naturale e culturale.

💫 Vi aspettiamo, per i testi da leggere scriveteci!

1 anno fa
ecolab
via festa del perdono 7
common.add_to_calendar
event.download_flyer