Gran cena Panafricana e proiezione de "Il Paese delle Persone Integre"
Gran cena Panafricana e proiezione de "Il Paese delle Persone Integre"

"Il Burkina Faso è un paese tormentato. Le storie di attivismo e di resistenza raccontate da questo film ci dicono che meriterebbe un destino migliore".

(Riccardo Noury, portavoce Amnesty International Italia)

Siamo liete di presentare in Cascina Torchiera il film documentario (2022) di Christian Carmosino Mereu Il paese delle persone integre.

Le circostanze che hanno visto la nascita di questo film sono state del tutto imprevedibili:

Nell’ottobre 2014 Christian, in Burkina Faso per lavoro, si ritrova nel bel mezzo di un’insurrezione popolare che vuole impedire che il dittatore Blaise Compaoré, al potere già da 27 anni, apporti una modifica alla costituzione che gli permetterebbe di essere rieletto.

Christian filma quanto accade. Così ha origine questa straordinaria storia che racconta la ricerca di libertà di quattro cittadini burkinabé: un musicista leader della rivoluzione (l’icona della scena reggae Sams'K Le Jah, premiato da Amnesty International come Ambasciatore di coscienza), un candidato alle imminenti elezioni, un minatore impegnato nella lotta sindacale e una madre che deve occuparsi di una famiglia povera e numerosa, tutte persone accomunati dalla speranza che il proprio paese possa presto diventare davvero libero e giusto: il “paese delle persone integre”, come l’aveva chiamato il rivoluzionario Thomas Sankara, il cui ricordo è ancora vivissimo nella popolazione.

La serata prevede:

Cena panafricana h. 20.30

Proiezione film h. 21.30 (durata 106’)

A seguire dibattito alla presenza del regista Carmosino e collegamento telefonico con l’attivista Sams'K Le Jah

Evento organizzato da Daniela Za

mbrano & Enrico Spera

1 anno fa
Cascina Torchiera
Piazzale Cimitero Maggio 18, Milano
common.add_to_calendar
event.download_flyer