25 Aprile con APE Milano
25 Aprile con APE Milano

Quest’anno abbiamo pensato di proporre un volantino con tutti gli appuntamenti in cui saremo presenti nell’intera giornata del 25 Aprile. Nel cuore della giornata, con il pranzo a Piano Terra e il seguente spezzone APEino in corteo saremo tutt* insieme, ma nell’arco della mattinata e della serata muoveremo i nostri passi con tante e tanti compagni di strada, iniziative da contaminare, messaggi di solidarietà e vicinanza alla Palestina che resiste alle bombe.

Con l’occasione vogliamo anche riproporvi alcuni materiali prodotti gli anni passati. L’appello del 2022 parlava di guerra e disarmo culturale:

La mattina del 25 aprile 1945 il CLNAI proclama l’insurrezione e lo sciopero generale che porteranno alla Liberazione della città di Milano. Da allora, ogni 25 Aprile, si festeggia dunque la primavera Antifascista che ha emancipato il Paese dall’oppressione nazi-fascista.
Il nostro 25 aprile comincia il 17 giugno 1921, con la nascita degli Arditi del Popolo e attraversa con le Formazioni di difesa proletaria le barricate di Parma dell’agosto 1922.

Il nostro 25 Aprile nutre la Colonna Ascaso e le Brigate Internazionali durante la guerra civile spagnola.
Il nostro 25 Aprile raccoglie il testimone dell’opposizione al regime che matura al confino come nei sabotaggi alla guerra, al razzismo e al capitale.
Il nostro 25 Aprile riscopre l’afflato di democrazia avanzata delle “zone libere”, le ventuno Repubbliche Partigiane d’Alpe e d’Appennino.
Il nostro 25 Aprile non è nostro perché intimamente internazionalista: lo puoi riconoscere in Francia e Cile, in Grecia e Argentina.
Il nostro 25 Aprile tracima la proclamazione della Repubblica, lo puoi ritrovare l’ultimo giorno di giugno del 1960 in Piazza de Ferrari a Genova, né dimentica le vittime del neofascismo, da Piazza Fontana alla stazione di Bologna.
Il nostro 25 Aprile rifiuta la guerra, il militarismo e gli imperialismi di qualunque colore.
Il nostro è un 25 Aprile disarmante.

APE Milano, 25 aprile 2022

2 months ago
Piano Terra
via Federico Confalonieri 3, Milano