VOCI OLTRE IL MURO - Confronto Pubblico Riguardo l'Emergenza Gaza
VOCI OLTRE IL MURO - Confronto Pubblico Riguardo l'Emergenza Gaza

VOCI OLTRE IL MURO - Confronto Pubblico Riguardo l'Emergenza Gaza.

Ne parliamo con:
- Riccardo Michelucci - giornalista e scrittore
- Claudia Pinelli - Assopace Palestina
- Morgane - Cooperante in Palestina
- Munya Thaher - Tecno Park Palestine (in collegamento)

Ore 20,00
Auditorium Centro Civico Verdi
Via XXV Aprile, 41
Segrate

INGRESSO LIBERO

Israele promette che “l’offensiva” di Gaza, cioè la guerra contro il popolo palestinese, continuerà per tutto il 2024. Gaza è ormai un cimitero a cielo aperto. I 1200 morti israeliani dell’offensiva di Hamas del 7 ottobre 2023 sono ormai stati sepolti da una montagna di cadaveri palestinesi: ad oggi quasi 23000, circa 20 volte tanto.
Il mito biblico di Davide contro Golia, che per anni il governo israeliano ha usato sapientemente per costruire una società sotto assedio, si è ormai completamente ribaltato. Altro che il piccolo Davide, fondatore di Israele secondo l’Antico Testamento: oggi il governo israeliano è il feroce e gigantesco Golia contro un popolo bombardato da nord a sud della Striscia.
Il governo Nethanyau si sta esponendo sul dopo Hamas, alludendo allo “spostamento”, cioè alla deportazione del popolo palestinese nel Sinai o addirittura in Congo. Ma di una cosa siamo certi: chi sopravvivrà, odierà. Questa guerra sarà solo il preludio a nuovi sconvolgimenti, ancora più profondi, che scuoteranno da cima a fondo il mondo arabo.
Sentiamo dunque il dovere di approfondire quanto sta accadendo, di promuovere un confronto pubblico. Ma anche di solidarizzare con il popolo palestinese, diviso e tradito da tutti.

3 mesi fa
Auditorium Centro Civico Verdi
Via XXV Aprile, 41 Segrate (MI)
common.add_to_calendar
event.download_flyer