📘 UNSPEAKABLE — Il silenzio delle multinazionali davanti al genocidio a Gaza
di Martina Stefanoni
📚 Presentazione e incontro:
“Trasformeranno Gaza in una Riviera?”
con Martina Stefanoni, Elisa Reina e Giuseppe Mazza
🍴 A seguire, cena by qcina
🗓️ Giovedì 13 novembre, ore 19.30
📍 Zam, via Sant’Abbondio 6 – Milano
Dopo il 7 ottobre 2023, mentre il conflitto a Gaza infiammava il dibattito globale, i grandi brand sono rimasti in silenzio.
Unspeakable indaga le ragioni di quel silenzio — tra interessi economici, rapporti di potere, censura e razzismo sistemico.
Un viaggio nelle scelte comunicative delle aziende, tra doppi standard e gerarchie dell’empatia: per capire cosa viene detto, cosa viene taciuto — e perché.
La nostra redazione ritiene che *Unspeakable* sia una delle pubblicazioni più importanti dell’editoria italiana dall’inizio del genocidio a Gaza.
Offre strumenti per orientarsi non solo rispetto a questo evento, ma per comprendere più in generale come agiscano i “poteri forti” — o meglio, come comunichino (o scelgano di non farlo).
Unspeakable smaschera la psiche, le compromissioni e i timori delle multinazionali: le stesse aziende che in passato hanno sostenuto cause come Black Lives Matter, parità di genere e diritti LGBTQ+, ma hanno scelto di tacere di fronte all’occupazione e alla pulizia etnica in corso nella Striscia di Gaza.
Il silenzio delle multinazionali rivela interessi, paure e doppie morali.
Un indagine sul potere, sull’economia e sulla parola.