TATE WIKUWA, PRIGIONIERO NUMERO 89637-132
23 giugno 2023
19:30 - aperitivo
21:00 - storia di Leonard Peltier e proiezione in anteprima assoluta del documentario TATE WIKUWA
Iniziativa per la liberazione di Leonard Peltier, compagno dell'AIM American Indian Movement, nativo americano che oggi ha quasi 79 anni che da quasi 48 anni è rinchiuso tra le mura di un carcere statunitense.
Leonard, nome nativo Tate Wikuwa, viene condannato nel 1977 a due ergastoli, accusato di aver ucciso due agenti dell'FBI durante un conflitto a fuoco nella riserva indiana di Oglala. Nonostante la mancanza di prove dirette e le minacce agite dall'FBI sui testimoni chiave del processo proprio per incolpare Peltier, ogni tentativo di revisione del processo viene bloccato, e nasce da allora un movimento internazionale che chiede la liberazione di Leonard, prigioniero politico che ha vissuto più della metà della sua vita dentro una cella e che si trova oggi in condizioni di salute precarie.
Proietteremo in anteprima assoluta il documentario "in progress" TATE WIKUWA" sulla lotta per liberare Leonard Peltier ed in particolare il viaggio in Europa di una delegazione di tre donne del Comitato di liberazione di Leonard Peltier degli Usa.
Il 26 giugno, anniversario dei fatti di Oglala, ci sarà un presidio in piazza Duomo a partire dalle 18:30