
Spettacolo "Un amour d'UIQ. Immagini da un film mai girato", 5 aprile h. 21, Cascina Torchiera, in occasione del convegno "Occupare l'immaginario. Abitare il conflitto" (5-6 aprile 2025, Cascina Torchiera, p.le Cimitero Maggiore)
Nato dall’incontro con la sceneggiatura “Un amour d’UIQ” di Félix Guattari, è un lavoro di ricerca sul corpo della voce e sulla voce del corpo.
Le vicende di UIQ, universo infraquark, sono ambientate nell'alveo di un centro sociale, dove alterità, contestazione, ricerca di modalità impervie per stare al mondo sono all' ordine del giorno. Per UIQ è un lavoro sul conflitto tra umano e il digitale, il macchinico, l' artificiale, un conflitto che si risolve con una pace tragica e dilaniante per l'uomo, come lo conosciamo oggi. Per la performance, la scelta è stata quella di mantenere drammaturgicamente solo il filo erotico e fatale presente nel testo, ovvero le figure UIQ e Janice, l' umana oggetto del suo desiderio. A contorno, come siparietti di follia normalizzante, i discorsi vacui e devianti della politica, incarnati dalla figura del Presidente.
idea, voce, corpo: la danza
drammaturgia: Francesca Marianna Consonni
sound: Enrico Spera
musica: thedadasglitch