SIAMO QUI PER RESTARE!
2013-2023
SPAZIO COMUNE CUOREINGOLA:
10 ANNI DI AUTOGESTIONE
COSTRUENDO, ORGANIZZANDO E VIVENDO IL QUARTIERE.
CONTRO LA GENTRIFICAZIONE, LE STRADE SONO DI CHI LE VIVE, LE CASE DI CHI LE ABITA.
SABATO 13 MAGGIO 2023
DALLE 12 – SPAZIO COMUNE CUOREINGOLA, VIA GOLA (MI)
-PRANZO SOCIALE E GRIGLIATA
-SERIGRAFIA POPOLARE (porta una maglia e te la stampiamo!)
- MUSICA E RINFRESCO
GIORNATA BENEFIT PER GLI IMPUTATI DI VIA NEERA:
20 luglio 2012. Sin dalle 7 del mattino, decine di abitanti e di solidali per il diritto all'abitare sono scesi nei cortili e davanti ai cancelli delle palazzine popolari di Via Neera 7, per resistere allo sgombero violento minacciato da ALER e Comune. I soliti teatrini di polizia e carabinieri in assetto antisommossa, decine di agenti in borghese, ispettori ALER. Nessuna soluzione alternativa; si doveva sgomberare e basta.
Alcune cariche della polizia, dopo qualche ora, hanno poi forzato il picchetto. Quando le compagne e i compagni solidali, insieme agli abitanti, si sono opposti, sono iniziate le prime violente cariche della polizia.
L’amministrazione di turno seguiva per l’ennesima volta la linea assunta ancora oggi, scegliendo di gestire la questione abitativa come un problema di ordine pubblico, nell’incapacità totale di offrire delle risposte concrete a tale questione.
Dopo essere stati indagati e processati dal 2012 in base ai reati contestati ad ognuno di loro, sette compagni sono stati condannati in primo grado a 3 anni e 7 mesi e poi a pene che vanno dai 4 ai 6 mesi di reclusione.
Il 20 giugno 2023 si svolgerà presso il Tribunale di Milano la sentenza d’appello che potrebbe ribaltare la situazione attuale dei compagni colpiti dalla repressione.
Per questo l’invito aperto a tutte e tutti a partecipare il 20 giugno al presidio indetto davanti al tribunale dalle 9:00 per dare solidarietà con tutte e tutti quelli che hanno e stanno ponendo con forza la questione dell’emergenza abitativa.
Nella città “vetrina” dove vivere è un lusso, occupare è un diritto.
ABITANTI E COMPAGNƎ DEL TICINESE.