Reddito di Base vs Disuguaglianze Sociali
Reddito di Base vs Disuguaglianze Sociali

Secondo l’ultimo Rapporto annuale della Caritas in Italia ci sono 5.694.000 di persone in stato di povertà assoluta (9,7% della popolazione), di cui 2.217.000 famiglie e 1,2 giovani minori non accompagnati.

Il 21% dei lavoratori, quasi 1 su 4, è povero, pur lavorando, percependo un salario e un reddito troppo basso, e quindi inadeguato: tra il 2019 e il 2024 le retribuzioni in Italia sono diminuite del 4,4%, dal 2008 al 2024 il potere d’acquisto è diminuito complessivamente l’8,7% dato peggiore di tutti i Paesi del G20.

Il 30% degli utenti della Caritas dai 35 ai 54 anni è in condizioni di povertà relativa in qualità di working poor, il 47,9% è disoccupato. Il 33% dell’utenza è in stato di povertà abitativa. Il 22,7% in condizione di forte marginalità. Il 9,9% della popolazione – circa 6 milioni di persone – nel 2024 ha dovuto rinunciare a prestazioni sanitarie necessarie per liste d’attesa e costi insostenibili. 6 milioni è il numero di persone in povertà alimentare.

Di fronte ad una fotografia tanto impietosa del nostro paese in cui crescono in maniera evidente le disuguaglianze sociali cosa è possibile fare, quali alleanze agire e quali strategie adottare?

Ne parliamo insieme a Piano Terra, domenica 14 dicembre alle 18 in dialogo con:

  • Maristella Cacciapaglia, Università degli Studi di Milano, è sociologa economica e delle migrazioni

  • Francesca Coin, Università di Parma, sociologa, si occupa di lavoro e disuguaglianza sociale

  • Alberto Campailla, sindacalista, presidente di Nonna Roma

  • Paolo Borghi, Università di Pavia, è ricercatore senior presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

 

Alla fine dell’incontro seguirà aperitivo pop vegan dalle 20.

6 ore fa
Piano Terra
via Federico Confalonieri 3, Milano
common.add_to_calendar
event.download_flyer