Proiezione di "Sotto i ghiacci"
Proiezione di "Sotto i ghiacci"

💥 TORNA IL GRUPPO STUDIO DI ECOLOGIA POLITICA

Il gruppo studio di ecologia politica si configura come una serie di appuntamenti, solitamente bisettimanali, che ha come obiettivo quello di contribuire alla formazione di saperi condivisi e prodotti dal basso in una prospettiva orizzontale, decoloniale e transfemminista nell’ambito dell’ecologia politica. Il gruppo studio è uno strumento collettivo con cui tentiamo di costruire un’università diversa e non legata alla logica del profitto o del mercato e pertanto è aperto a tuttx, non solo allx studentx ma anche allx lavoratorx o a chiunque voglia partecipare.

Crediamo che uno strumento come il gruppo studio possa essere un punto di partenza per la formazione non solo di saperi ma anche di rapporti diversi all’interno dell’istituzione universitaria, e abbiamo deciso di dare sempre nuova linfa a questo strumento sia perché con i suoi metodi e i suoi contenuti permette di dare vita a del movimento critico dentro e contro l’università, ma anche perché rende possibile l’elaborazione di conoscenze collettive che possono essere applicate all’interno dei movimenti che si battono per la giustizia sociale e climatica al di fuori dell’università.

Negli anni passati il gruppo studio ha assunto diverse forme, dal dibattito su questioni di attualità all’analisi condivisa di casi studio portati da ospiti esternx, ma anche alla lettura collettiva di alcuni testi di teoria dell’ecologia politica. Questo perché, in quanto strumento collettivo, il gruppo studio non si dà una forma immutabile ma anzi è in continuo divenire e sviluppo.

1 mese fa
ecolab
via festa del perdono 7
common.add_to_calendar
event.download_flyer