APE Milano e Cine Senzaforum presentano il documentario “Movimento fermo“.
Domenica 12 novembre ci ritroviamo al nostro rifugio urbano Piano Terra per la prima proiezione milanese del film-documentario di Silvy Boccaletti. Appuntamento alle 20.30 per la proiezione; a seguire, incontro e dibattito con l’autrice.
“Movimento fermo” è un film geografico che esplora le traiettorie di vita, le pratiche e gli immaginari di tre giovani “montanari per scelta”, figure sfaccettate e poliedriche, espressione di una tendenza contemporanea al ritorno che sta apportando uno sguardo diverso sulle montagne dell’abbandono. I tre personaggi protagonisti del documentario incarnano così una diversa idea di montagna, attraversando territori lontani dalle montagne-vetrina, per riscattarne le peculiarità materiali e immateriali.
Il documentario fa parte della tesi di dottorato dell’autrice, orientata a interrogare le nuove configurazioni della ruralità e delle montagne italiane indebolite da più di un secolo di spopolamento e abbandoni.
Silvy Boccaletti – Ricercatrice (PhD in Studi Storici, Geografici e Antropologici all’Università di Padova), dj, radio host nata a Milano nel 1987. Attualmente assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Si interessa di geografia delle aree montane e di geografia politica urbana, sperimentando metodologie creative e filmiche. Nel 2019 ha preso il diploma in “Videomaking, montaggio e linguaggi del cinema documentario” presso la scuola Bauer di Milano. Dal 2021 conduce il format radiofonico “Transhumance” su Radio Raheem, editore e media indipendente milanese.