presentazione del progetto di educazione antiautoritaria "EDUCAR EN LIBERTAD"
presentazione del progetto di educazione antiautoritaria "EDUCAR EN LIBERTAD"

Vi invitiamo alla presentazione del progetto di educazione antiautoritaria "EDUCAR EN LIBERTAD"

Sabato 3 giugno alle 16 al Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa Viale Monza, 255 Milano.

Incontro con Roselyn del progetto educare in libertà e compagna dell'organizzazione giovanile anarchica Lima

Educar en libertad è un progetto antiautoritario nato per apprendere/condividere le proprie esperienze, conoscenze ed è aperto all'apprendimento collettivo cooperativo.

La nostra idea va oltre il fatto di "educare".

Vogliamo offrire esperienze divertenti, orizzontali e consapevoli.

Pedagogia antiautoritaria, il tutto con amore e pazienza.

Storicamente, nel nostro territorio, l'educazione e l'educazione tradizionale-conservatrice non è mai stata incentrata sui bambini, tanto meno sull'educazione dei bambini con rispetto e orizzontalità, poiché tutto è stato eseguito con imposizione su una scala di gerarchia di potere, di conseguenza vediamo una società insensibile, placata dal capitalismo che vede il bambino come "l'adulto del futuro", rafforzando così l'idea adultocentrica di ciò che è "meglio" per lui rispetto a ciò che prova.

In questo modo, l'idea è iniziata con l'importanza di uno spazio ludico, ricreativo e di apprendimento per rendere i compagni di classe più partecipativi con i propri figli da quando questo spazio si è trasferito a Fiere, mostre, laboratori e quartieri. Dove sono stati accolti non solo i figli dei compagni di classe, ma anche il quartiere in cui si sono stabiliti.

Perché una pedagogia antiautoritaria?

In un mondo in cui la maggior parte dei bambini vive e cresce sotto una violenza generazionale normalizzata, ci impegniamo a essere spazi che offrano loro nuove esperienze e che queste convalidino le loro emozioni. Dove attraverso il gioco, la cooperazione, il rispetto e la consapevolezza il loro apprendimento è significativo per costruire la propria identità e autonomia.

11 months ago