
Le ragazze Sant'Ambroeus femminile, Armata Ladies, Stella Rossa Rugby, C.I.R.C.E , Ardita Giambellino, Sberle, Maradonne, Partizan Bonola, con il supporto e l’aiuto del gruppo del teatro della contraddizione, si sono coordinate nell’organizzazione di una Passeggiata arrabbiata. Un’azione collettiva che sabato 1° marzo 2025 attraverserà alcune strade di Milano per affermare il diritto a vivere uno spazio urbano libero da discriminazioni e insicurezze. Per tutte queste soggettività, una città sicura non è quella sorvegliata, ma quella vissuta da donne e persone libere.
A una settimana dalla Giornata internazionale delle donne, la Passeggiata arrabbiata sarà un atto di presenza e resistenza: un momento di riflessione sulle disuguaglianze di genere, sulla paura femminile che viene costantemente instillata e sui confini che questa inscrive nei corpi. Parallelamente, verranno messi al centro dell’attenzione alcuni spazi di resilienza – associazioni territoriali che propongono servizi dedicati alle donne – luoghi sicuri che possono essere un punto di riferimento per l’emancipazione femminile.
La Passeggiata sarà anche un modo per occupare con i corpi lo spazio pubblico, in un’atmosfera gioiosa e di festa, quasi da sembrare chiassose e fuori luogo.
Camminare sarà un gesto politico, come per gli sport femminili: un modo per trasformare gli spazi – fisici e mentali – e renderli finalmente liberi da stereotipi.
Vi aspettiamo in tantə!