
🇵🇸MANIFESTAZIONE NAZIONALE 🇵🇸
FERMIAMO LA MACCHINA BELLICA! PALESTINA LIBERA!
🗓️MILANO, 12 APRILE
📍CI TROVEREMO ALLE 14.00 IN PIAZZA ABBIATEGRASSO per andare insieme alla manifestazione che partirà da Piazza Duca d’Aosta (dalle 14.30)
Milano zona Sud, cittadine e cittadini, associazioni, comunità locali e realtà sociali e territoriali, lanciano un appello forte e chiaro contro la militarizzazione crescente dell’Europa e dell’Italia. In un momento in cui l’Unione Europea pianifica di stanziare 800 miliardi di euro per l’acquisizione di nuovi armamenti, attraverso il piano ReArm Europe, riteniamo inaccettabile che ingenti risorse pubbliche vengano impiegate per alimentare conflitti anziché per sostenere settori vitali come l’istruzione e la sanità, soggetti a continui tagli, e agli stipendi delle lavoratrici e dei lavoratori, fermi da anni. La partecipazione dell'Italia a queste manovre di guerra è la causa del carovita e dell'inflazione galoppante, a svantaggio di tutta la popolazione. Denunciamo inoltre con forza il sostegno militare ed economico fornito dal governo italiano e dall’Unione Europea a Israele, complice del genocidio e delle gravi violazioni dei diritti umani nei confronti del popolo palestinese. La nostra solidarietà va a chi subisce violenza e oppressione, mentre chiediamo con determinazione la fine dell’invio di armi e il rispetto del diritto internazionale. Destiniamo i proventi raccolti nelle precedenti iniziative (500,00 euro) in egual parte alle azioni di risposta all’emergenza umanitaria in Palestina di Emergency, e alla ricostruzione del villaggio di Masafer Yatta nei territori palestinesi occupati, attraverso l’associazione Assopace Palestina. Ci schieriamo quindi contro il coinvolgimento dell’Italia in alleanze militari che alimentano guerre e tensioni internazionali. Chiediamo con forza l’uscita dell’Italia dalla NATO, e il ritiro delle oltre 120 basi militari straniere NATO e USA dal nostro territorio. Ci opponiamo infine all’estensione temporale e spaziale delle zone rosse nella città di Milano, ulteriore misura repressiva e propria di uno stato di polizia, che limita le libertà personali e colpisce coloro che si trovano in condizioni di maggiore vulnerabilità. Insieme alle altre misure del Ddl 1236 (ex 1660), o Ddl sicurezza, ciò contribuisce a una gestione securitaria dello spazio urbano anziché a soluzioni concrete per il benessere delle comunità. Invitiamo la società civile a scendere in piazza nel corteo a sostegno del popolo palestinese, e contro l’economia di guerra, per trasformare la solidarietà in un’azione concreta e visibile.
ANPI Stadera-Gratosoglio, ANPI Vigentina, Camera Sud Milano, Associazione dei Palestinesi in Italia, Associazione Centro Comunitario Puecher, Baia del Re, Associazione “Marhaban bil jamie” (“benvenuti a tutti”), BDS Milano, Comitato difesa ambiente zona 5, Emergency Gruppo di zona 5, GTA – Gratosoglio Autogestita, Nuova Atletica 87, RossoSiSpera, Sicet Stadera, Collettivo Zam, Serpica Naro, Unione Democratica Araba Palestinese