Presentazione del libro fotografico: NEVER ALONE 1997-2004, Raving in Europe di Cheyenne Clementi e Valentina Morandi
Presentazione con talk a cura di Tobia D’Onofrio
A seguire aperitivo e dj set by GIANNI ANIMATEK + ETK RIOT MUSIC SOUND
Durante la serata verranno proiettate le foto del libro
“NEVER ALONE 1997–2004 Raving in Europe”, un libro fotografico che apporta un notevole contributo al panorama visuale e culturale del fenomeno rave.
“Le autrici, @cheyennechey e @valentinamorandiart, non sono semplici osservatrici; hanno militato attivamente in questa cultura, e il loro lavoro rappresenta un testamento del loro profondo coinvolgimento.
In una società dominata da razionalità e produttività, la cultura rave offre un’alternativa che privilegia emozioni, affetti e un senso di comunità. “NEVER ALONE 1997–2004 Raving in Europe” è un manifesto visivo di questo immaginario.”
Testo tratto da Cultureboutique_mag
Cheyenne Clementi
Frequenta il liceo artistico di Milano ‘Santa Marta’ poi, ancora giovanissima, abbandona gli studi che riprenderà dopo le esperienze pluriennali in giro in Italia e in Europa.
Si avvicina al mondo della fotografia grazie all’influenza del padre, artista e fotografo. Con la sua Nikon, in quegli anni, fissa immagini di vita quotidiana e vissuta dall’interno del movimento travellers e ravers.
Riprende gli studi e si laurea in beni culturali alla Statale di Milano, frequenta in seguito anche un corso specialistico presso la scuola civica del Cinema di Milano lavorando in produzioni televisive e nel circuito eventi, mai abbandonando la fotografia.
Valentina Morandi
Classe 1978, frequenta il Liceo Artistico S. Marta di Milano.
Nel 1997 si trasferisce a Bologna per frequentare il DAMS indirizzo cinema.
Nel 1999 Valentina abbandona gli studi universitari a Bologna e torna a Milano.
Durante quell’anno investe in quella che è la sua passione, frequentando un anno dell’Istituto Italiano di Fotografia.
La macchina fotografica sempre con lei negli innumerevoli viaggi in giro per l’Italia e l’Europa, documentando rave, teknival e vita quotidiana di quello che stava vivendo.
Ogni volta, al suo ritorno la camera oscura sempre pronta per nuove stampe…
Nel 2000 si ritrasferisce a Bologna dove frequenta un corso di illustratrice, affinando le sue competenze grafiche.
Nel 2004 si trasferisce ad Amsterdam dove vi rimane per circa 3 anni, lavorando come decoratrice.
Tornata nel 2007 a Milano lavora per qualche anno come grafica e pittrice, iniziando ad esporre i suoi quadri in diverse gallerie milanesi.
Nel 2017 la passione per il disegno e l’illustrazione la portano ad avvicinarsi al mondo dei tattoo, professione che tutt’ora esercita insieme a quella di grafica, illustratrice, pittrice e decoratrice.
Dal 1997 ad ora Valentina si occupa della realizzazione dei flyer Tekno Mobil Squad, ha realizzato innumerevoli decorazioni e live painting durante party e festival.
Cheyenne Clementi e Valentina Morandi
In quegli anni per poter fare foto o video a un rave o c’eri dentro, o eri una faccia conosciuta o era veramente difficile.
Noi c’eravamo dentro.
Quelle erano le nostre vite, radicali e fuori dal controllo, unite da una profonda amicizia e dalla passione per la fotografia.
Anime urbane sensuali e poliedriche, abbiamo catturano il meglio del nostro tempo, fotografando momenti di condivisione e forti emozioni della nostra tribù on the road.
Gli scatti rappresentano libertà e pace, riti di incontri reali pre- social.
Sicuramente uno degli ultimi movimenti aggregativi della controcultura.