
Sabato 5 aprile h 14:30 piazza Duca d’Aosta (Stazione Centrale)
IN ZONA ROSSA I DIRITTI SONO FUORI GIOCO Presidio animato contro DDL Sicurezza, guerre e Zone Rosse
Il DDL sicurezza, attualmente in discussione al Senato, colpisce molte persone in Italia, in particolare le più marginalizzate, e criminalizza chi pratica conflitto e solidarietà; è lo strumento scelto da questo governo neofascista per silenziare il dissenso e le volontà trasformative e, dunque, mantenere il potere. Le “Zone Rosse” poi, recentemente prorogate ed estese, costituiscono uno strumento di controllo complementare che rende la città sempre più militarizzata, con rastrellamenti e deportazioni.
Nell’ambito della mobilitazione si svolgeranno in città diverse iniziative, che confluiranno poi nel presidio in piazza San Babila alle 18; una di queste si svolgerà davanti alla Stazione Centrale e sarà particolarmente dedicata alla protesta contro la criminalizzazione razzista delle persone identificate come straniere, migranti o razzializzate.
La piazza della Stazione Centrale infatti viene continuamente rappresentata come luogo insicuro, sede di tensioni e paure, ma per noi rappresenta innanzitutto un luogo di cura e di socialità! Per questo il nostro presidio sarà una festa con musica e attività per divertirsi insieme, con la presenza anche del camper dell’unità mobile di Medicina di Strada del Naga: vogliamo dimostrare che socialità e solidarietà possono vincere la paura, e che i luoghi sono tanto più sicuri quanto più sono frequentati e animati.
Speriamo di avervi incuriosito, vi aspettiamo numerose e numerosi!