Il popolo tiranni più non vuole - presentazione libro
Il popolo tiranni più non vuole - presentazione libro

IL POPOLO TIRANNI PIU' NON VUOLE

Parliamo di leggi eccezionali e domicilio coatto nell'Italia di fine ottocento
con Mauro De Agostini e Franco Schirone (autori del libro)

Nell'ultimo decennio dell'Ottocento l'Italia attraversa uno dei momenti più bui della sua storia. Dalla violenta repressione del movimento dei Fasci siciliani, all'emanazione delle "leggi antianarchiche" (1894) ai moti per il pane, repressi a Milano dalle cannonate di Bava Beccaris (1898), fino al gesto liberatore di Gaetano Bresci.
Lo Stato rafforza il suo armamentario di misure repressive (molte delle quali ancor oggi in uso nell'Italia repubblicana).
Il libro, mentre evidenzia la continuità repressiva dello Stato attraverso l'emanazione di "leggi eccezionali" fino ai giorni nostri, ripercorre le vicende del decennio con ampio ricorso a periodici e numeri unici dell'epoca (oggi di non facile reperimento) che hanno registrato e inciso nel tempo le vive voci dei "coatti". Ricostruisce le lotte dei reclusi e quelle a loro sostegno per la liberazione di tutte e di tutti e, per la prima volta, offre a lettori e ricercatori un ampio elenco dei militanti confinati (molti dei quali finora dimenticati dalla Storia).

ATENEO LIBERTARIO-MILANO

Viale Monza 255 (mm1 precotto)

🏴http://faimilano.vado.li (http://faimilano.vado.li/)
🏴‍☠️https://t.me/faimilano

1 month ago
Ateneo libertario
Milano, viale Monza 255