Furti di bosco worldwide
Furti di bosco worldwide


FURTI DI BOSCO WORLDWIDE

2023-2024


A volte ritornano, come il freddo, e così anche furti di bosco.

Dopo un autunno  caldo, purtroppo solo di temperatura, e un'estate di downburst su Milano e provincia, ci ritroviamo circondati, spesso sole/i e impotenti, da fatti orrendi... tutto sembra ormai fin troppo accentuato, fin troppo evidente, quasi grottesco, come se alcuni scorci del nostro presente fossero pensati appositamente per condensare i più potenti contrasti e le più assurde brutture. 

Ma non vogliamo assecondare questo presente e questa logiche che isolano con la testa tra la mani o con la testa vuota.

Dall'anno scorso abbiamo provato a creare dei momenti di condivisione che sfuggissero alla logica del tempo libero -dinamiche di consumo per cui il tempo di vita è un ritaglio da quello lavorativo- e del servizio all'utente, mangiando, ma ancor più cucinando insieme, imparando man mano le verdure di stagione e studiando meravigliose ricette vegane. Soprattutto, la cucina di ogni spazio che ci ha ospitato è diventata un punto di incontro per raccontare a nuove o vecchie amicizie il nostro modo di vita, i cambiamenti dei quartieri in cui abitiamo, i viaggi di ciascuna e i progetti che sogniamo. Ci ha fatto riflettere su cosa tenevamo tra le mani, sulla dipendenza delle metropoli dalla grande distribuzione per l'alimentazione, come reso tragicamente evidente dai confinamenti degli ultimi anni - e non è forse un caso che si senta spesso parlare di lockdown climatici.

Abbiamo ragionato sul fatto che il tessuto metropolitano, che risucchia tutto ciò che ha intorno (acqua in primis) e abbisogna di quantità spaventose di energia, non riguarda solo la metropoli in senso stretto, si prende anche le montagne e quei luoghi ancora sfuggenti dove, magari, sopravvive un boschetto dimenticato casa (di migliaia)di specie animali e vegetali. Ciò avviene con costanza e in maniera sottile da molto tempo, ma oggi ci sembra che alcuni progetti siano più sfacciati che mai.

Allora, furti di bosco si allarga oltre i confini ufficiali della metropoli lombarda, con lo stesso intento dell'anno passato: scoprirci a vicenda e farci conoscere reciprocamente quei luoghi e quei modi di vivere che in qualche modo sfuggono alle reti soffocanti della metropoli...cucinando insieme ovviamente!

Perciò ci troverete ancora in città, a Milano ma anche alla scoperta di altre terre, in cerca del cibo (affamati di spazi e luoghi dove condividere nuovi pasti)che mangeremo insieme e di nuove complicità.

Ricominciamo.

Ci trovate nella cucina del Cox, via Conchetta 18, domenica 11 febbraio dalle 16.

2 mesi fa
COX18
Via Conchetta 18, Milano
common.add_to_calendar
event.download_flyer