Francesca Remigi Empowered Drums | Biagio Coppa & Federico Calcagno Modular Duo

Francesca Remigi Empowered Drums | Biagio Coppa & Federico Calcagno Modular Duo
 


giovedì 12 febbraio
Piano Terra- via Federico Confalonieri 3, Milano (zona Isola, M2 Gioia o M5 Isola)

dalle 21:00 alle 23:30 (apertura porte ore 20:45)

Tornano i concerti di Piano Terra! 
 


Vi aspettiamo giovedì 12 febbraio con due freschissimi progetti di sperimentazione tra improvvisazione e jazz: il solo della batterista Francesca Remigi e il Modular Duo formato dal sassofonista Biagio Coppa e dal clarinettista Federico Calcagno.

Empowered Drums: Francesca Remigi Solo
 


Empowered Drums è un progetto di ricerca artistica che nasce dal desiderio di ampliare il vocabolario sonoro della batteria ripensando il ruolo del batterist* all’interno del contesto performativo contemporaneo. Attraverso un processo di preparazione e trasformazione dello strumento, la batteria viene riconfigurata come dispositivo elettroacustico capace di generare, amplificare e modulare il proprio suono in tempo reale.


Il fulcro del progetto consiste nell’applicazione di trasduttori sulle pelli risonanti dei tamburi che consentono allo strumento di amplificare il proprio output acustico e di attivare e controllare fenomeni di feedback, producendo così nuove possibilità timbrico-espressive. Empowered Drums si colloca nell’ambito di una ricerca di dottorato dedicata allo sviluppo dell’identità del/della drummer-performer attraverso la pratica solistica su strumenti aumentati. Il progetto esplora come l’interazione tra corpo, gesto, oggetto sonoro e tecnologia possa ridefinire la figura del batterist*, ampliandone il ruolo da semplice produttore/trice di ritmo a creatore/trice di paesaggi sonori complessi e autonomi.



 
 


Refractions: Biagio Coppa & Federico Calcagno Modular Duo

Due generazioni, due voci di straordinaria forza: clarinetti e sassofoni che esplorano
un secolo di jazz e linguaggi contemporanei. 

Il repertorio fonde un omaggio sentito a Franco D’Andrea, figura chiave del jazz italiano spesso poco riconosciuta, con composizioni originali capaci di esprimere uno scambio creativo e raffinato tra due personalità musicali energiche e complementari.
Nonostante l’organico ridotto, la musica è sorprendentemente ricca: arrangiamenti sofisticati, un interplay serrato e l’utilizzo sapiente di diversi linguaggi musicali creano un’esperienza sonora vibrante e coinvolgente, capace di tenere l’ascoltatore completamente rapito dall’inizio alla fine.

Biagio Coppa: Sax Soprano & Tenore
Federico Calcagno: Clarinetto & Clarinetto Basso

in 19 days
Piano Terra
via Federico Confalonieri 3, Milano