Descrizione
Alla congiunzione tra Val Gerola, Val Varrone e Val Lesina si trova un monte dal celebre panorama, alla cui sommità mancano soli quattro metri per fare 2500.
Info
Difficoltà: (EE) 3 api
Quota partenza: 1450 m slm circa
Quota massima: 2.456 m slm
Dislivello positivo: 1000 m circa
Pranzo: al sacco
Presenza di acqua sul percorso: alla partenza
Abbigliamento: a strati e adeguato all’alta quota. Consigliamo fortemente l’uso di cappello, guanti, bacchette.
Ti manca qualcosa? Scrivici, chiamaci, oppure cerca nel baule apeino.
Ritrovo e accesso
h 6.15 a Piano Terra (via F. Confalonieri 3)
h 6.30 partenza
h 8.30 ritrovo al Parcheggio di Laveggiolo (il tornante è quello precedente a quanto indicato in mappa!)
Clicca qui per il percorso da Piano Terra
Itinerario
Una volta parcheggiata l’auto al tornante precedente l’ingresso in Laveggiolo, prendiamo in falsopiano il sentiero della terza tappa della Gran Via delle Orobie – 130. Dopo qualche minuto di cammino la salita, pur rimanendo dolce, aumenta di pendenza in vista del Rifugio Alpe Stavello.
Di qui la salita si fa più impegnativa ma anche intuitiva in direzione della Bocchetta di Stavello (2202 m) e quindi della vetta del Monte. Il percorso di discesa è il medesimo.
Iscrizioni
Le gite sono aperte ai soci, non hanno un costo (le spese vive di viaggio si dividono tra le/i partecipanti) ma ti chiediamo di registrarti e segnalarci se hai un’auto e dei posti liberi.
La quota annuale è di 10 euro e ci permette di coprire le spese delle attività sociali e di attivare un’assicurazione RC che tutela i soci e le socie dai danni involontariamente provocati a terzi nello svolgimento delle attività sociali. L’assicurazione non prevede risarcimenti in caso di infortuni.
Vuoi iscriverti? Facile! Basta compilare il form cliccando qui.