In un contesto in cui a causa del caro vita e dei processi di riqualificazione vengono espulse dalla città le fasce piú povere della popolazione, il patrimonio pubblico viene svenduto e privatizzato
Abbiamo deciso di organizzare una due giorni di festa e di lotta in quartiere per ribadire ancora una volta che LA CASA NON È UNA MERCE!
Nel quartiere Ticinese il nido di via Gola 23 é a rischio chiusura, la scuola materna di via Gentilino avrebbe fatto la stessa fine senza l'intervento degli abitanti del quartiere, la piscina Argelati verrá data in gestione a privati e non si sa per quanto non aprirá, i negozi e le piccole attività chiudono e vengono trasformate in Airbnb.
Intanto negli edifici popolari ci sono lavori iniziati 20 anni fa e mai finiti, ponteggi abbandonati da 10 anni a reggere balconi pericolanti. Gli e le abitanti, regolari e non, di fronte a questa mala gestione si sono rimboccati le maniche riparando portoni, cortili, tetti, pulendo cortili, solai, e cantine, contrastando il degrado e l'incuria di Aler.
Quest'ultima é seppellita da 427 milioni di euro di debito (dato del 2022) e si stima che questo debito cresca ogni anno di 5 milioni. Intanto in tutta la Lombardia si stima che ci siano piú di 50.000 alloggi vuoti, di cui piú di 16.000 solo a Milano. Decine e decine di case chiuse da anni in ogni quartiere popolare della città.
Questa situazione riguarda tutti e tutte, occupanti e assegnatari, nessuno escluso.
VIA GOLA
SABATO 18 GENNAIO:
- ORE 12 PRANZO CONDIVISO porta ciò che vorresti trovare
- ORE 15 PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Rosso Banlieue" insieme all'autore Atanasio Bugliari Goggia a seguire dibattito
- ORE 18 CONCERTO con Signor K e Marley!
DOMENICA 19 GENNAIO:
- ORE 12 PRANZO CONDIVISO porta ciò che vorresti trovare
- RIFACIMENTO MURALES
- MUSICA DIFFUSA, BANCHETTI ARTIGIANALI E PERFORMANCE SUI TRAMPOLI e TORNEO DI BIGLIARDINO.
SALVIAMO LE CASE POPOLARI, NO LE SPECULAZIONI IMMOBILIARI .
NO AL DECRETO SALVA MILANO SI ALLA SANATORIA DELLE OCCUPAZIONI!