Donne delinquenti di Michela Zucca
introduce Monica Negri, presentazione con l’autrice, Michela Zucca.
Donne delinquenti (2021), ed. Tabor, Valsusa
Storie di streghe, eretiche, ribelli, rivoltose, tarantolate attentamente e meticolosamente ricostruite attraverso le tracce lasciate negli atti dei processi alle streghe, atti notarili, nei miti, leggende, racconti, modi di dire, nell’iconografia sacra e profana e nella memoria collettiva.
Michela Zucca ci accompagnerà alla scoperta della stregoneria delle valli, delle montagne e delle foreste attraverso la storia delle donne ribelli, popoli ribelli e rivolte, delle donne “contro” la repressione del potere . Storie vivissime nella memoria della gente dei monti.
Monica Negri attivista per la giustizia sociale e ambientale, geografa ambientale. Parte della Rete dei comitati della città metropolitana di Milano e del collettivo A-K-M-E.
Michela Zucca storica, antropologa, ricercatrice si occupa di Storia di genere, con speciale attenzione alla vita quotidiana delle donne di montagna, alla storia della stregoneria e a quella delle società egualitarie arcaiche matrifocali guerriere. Tra le su pubblicazioni La Dea della montagna (2024), I tatuaggi della Dea (2015), Storia delle donne (2010)
TABOR edizioni è un’avventura editoriale indipendente e senza fini di lucro, nata nel 2013 in Valsusa. Per esplorare i sentieri di autonomia, eresia e resistenza nascosti tra le macerie della storia scritta dai vincitori. Per riappropriarsi dei saperi e dell’immaginario. Per elaborare alternative al baratro degli Stati nazione e del capitalismo