Dax 16 marzo 2023 - film e corteo
Dax 16 marzo 2023 - film e corteo

DA VENT’ANNI LE NOSTRE RADICI
PER SEMPRE LA NOSTRA STELLA

16 marzo 2003, la Notte Nera di Milano: lame e manganelli, squadrismo fascista e brutalità poliziesca.

16 marzo 2023, presidio in via Brioschi: per non dimenticare.

Come ogni anno le strade dove si è consumato l’agguato fascista si riempiranno di compagni e compagne, di parole, immagini e musica, per ricordare Dax, la sua vita e le sue lotte.

Nel corso del tempo in quell’asfalto, vent’anni fa macchiato di sangue, abbiamo affondato delle radici profonde fatte di consapevolezza, identità, amore per la vita e la libertà, odio verso fascisti e polizia. Da quell’asfalto è sorta una stella che illumina il cammino di resistenza antifascista e anticapitalista che insieme a Dax avevamo iniziato a percorrere e che oggi continua.

Come ogni 16 marzo su quell’asfalto ritroveremo le persone che hanno vissuto questa storia; li ritroveremo a fianco delle nuove generazioni di antifascist* che invece l’hanno sentita solo raccontare, ma che hanno saputo farla propria. Ritroveremo negli sguardi e negli abbracci la stessa rabbia, lo stesso dolore, la stessa voglia di lottare contro fascismo e capitalismo, per una società senza ingiustizie e sfruttamento.

A vent’anni dalla Notte Nera attraverseremo ancora le strade del quartiere Ticinese per arrivare in via Gola dove Dax viveva e lottava per la casa. Ricorderemo insieme a lui i partigiani che in quel quartiere hanno resistito durante la guerra di Liberazione e con loro altri ragazzi strappati alla vita dalla violenza nazifascista in tempi più recenti: Renato, Carlos, Guillem, Clemént, Pavlos, Fausto e Iaio.

Nel ventesimo anniversario della Notte Nera, il 16 marzo 2023 si apre una quattro giorni di memoria e di lotta. La Milano antifascista e anticapitalista si mobilita, forte delle proprie radici e con losguardo rivolto alle stelle.

Assemblea verso il ventesimo anniversario di Dax

1 anno fa
Targa per DAX
Milano, via Brioschi
common.add_to_calendar
event.download_flyer