CONVOCAZIONE: Ai cuori resistenti della metropoli diffusa Ai collettivi e spazi, alle realtà organizzate
CONVOCAZIONE: Ai cuori resistenti della metropoli diffusa Ai collettivi e spazi, alle realtà organizzate

CONVOCAZIONE

Ai cuori resistenti della metropoli diffusa

Ai collettivi e spazi, alle realtà organizzate

Martedì scorso si è tenuta l'assemblea metropolitana che abbiamo convocato per iniziare a costruire una risposta allo sgombero di CasaLoca. Erano presenti oltre un centinaio di persone, che oltre a testimoniare solidarietà hanno contribuito con i loro interventi a inquadrare il contesto repressivo nel quale si è collocata l'azione di polizia che ci ha sottratto il nostro spazio sociale. Dopo una prima parte di analisi, si è avuta una seconda parte di proposte sul da farsi. In estrema sintesi, si è stabilito di convocare un corteo nel quartiere Bicocca il prossimo 28 settembre, e si è deciso di riconvocarci per organizzarlo.

Nel nostro collettivo abbiamo successivamente fatto le nostre valutazioni su quanto emerso. Abbiamo constatato positivamente che c'è una volontà diffusa di non cedere alla scure repressiva e una consapevolezza del pericolo generale dinanzi al quale ci troviamo. Allo stesso modo, abbiamo sentito la mancanza di una parte dei soggetti organizzati del nostro territorio, senza cui è difficile immaginare di mettere in piedi una reale e diffusa opposizione sociale al governo postfascista e agli affaristi che depredano le nostre città.

Nondimeno, proseguiamo il percorso esortando a partecipare sia chi era presente martedì scorso sia chi non ha potuto esserci ma ha compreso quale sia la vera posta in gioco. L'autosufficienza nella quale anche noi ci siamo talvolta rinchiusi non è più adeguata alla situazione politica, sociale ed economica attuale: il rischio è che chi ancora resiste e si ribella venga schiacciato, e che le nostre importanti esperienze di lotta finiscano per scollarsi dal tessuto sociale.

In questo momento l'opposizione allo strapotere capitalistico è ridotta a poche meritevoli eccezioni sparse nel territorio italiano. La metropoli milanese è stata sempre il cuore delle contraddizioni sociali e culturali di questo paese: la ripresa del conflitto sociale può innescare una fase diversa anche sul piano nazionale.

Costruiamo l'opposizione sociale!

QUESTE CITTÀ DI CHI PENSI CHE SIANO?

ASSEMBLEA METROPOLITANA MARTEDÌ 17 SETTEMBRE 2024 ORE 20.30 PRESSO L'ANFITEATRO MARTESANA

4 mesi fa
Anfiteatro Martesana
Parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo, Milano
common.add_to_calendar
event.download_flyer