
Presentazione del libro: CONTRO MILANO – Ascesa e caduta di un modello di città [Paper First, 2025] di Gianni Barbacetto
Quarta di copertina: “Tre case editrici non hanno voluto rischiare eventuali azioni giudiziarie e hanno deciso di non stampare questo volume”, il cui autore nel giugno 2024 è stato querelato per diffamazione dal Comune di Milano.
Il libro, nelle parole di Gianni Barbacetto, è “una dichiarazione d’amore per la mia città, che finge di essere sexy, ma in realtà è il luna park della rendita, e un atto d’accusa per chi l’ha conciata così”.
Ricostruendo la storia di Milano e del suoi ultimi sindaci, ancor prima di Expo 2015, il libro smonta pezzo per pezzo la narrazione zuccherosa d’una metropoli dalla crescita inarrestabile e dallo sviluppo travolgente. All’ombra di questo storytelling glorioso è cresciuto un “Modello Milano” che ha fatto della nostra città una greppia per la rendita immobiliare e una Disneyland del “food and
drink”, un luogo ostile in cui le disuguaglianze e le espulsioni urbane si moltiplicano: “Milano sta cambiando pelle. È in corso una sostituzione etnica: arrivano i ricchi da tutto il mondo e se ne vanno non solo i poveri, ma anche il ceto medio”.
Il libro è dedicato a Ramy.