Cine COX18 presenta per il ciclo IN GUERRA VACCI TU: Life and Death of Colonel Blimp di Powell & Pressburger (UK, 1943 -164 min)
ore 20,45 Apertura porte
ore 21,00 inizio film
Powell e Pressburger, agile coppia di cineasti inglesi, nel 1943 fecero arrabbiare Churchill, il quale preferiva che un film satirico e anti militarista non venisse proposto durante la guerra contro la Germania nazista. I due furono convocati presso il Ministero della Guerra e alla loro domanda se gli stessero comunicando che il film non s'avesse da fare gli fu risposto che no, non gli si imponeva ciò. Piuttosto, disse il ministro, siete qui perché vogliamo fare appello al vostro patriottismo e dunque semplicemente chiedervi di non fare questo film. "Dunque se lo facciamo non saremo mai baronetti della corona?" chiese Powell. "Esatto" rispose il ministro.
Michael e Emeric furono due tra i più abili cuochi che la cucina cinematografica abbia mai visto sfornare piatti sapientemente curati e calibrati nel mescolare la chimica delle emozioni, ma non furono mai baronetti e lo possiamo dimostrare lunedì 9 dicembre 2024. Il resto della loro vita è anche interessante, perché non furono mai perdonati di questo sgarro, ma questa storia ve la racconteremo un'altra volta. Il film fu censurato e in Italia uscì, ridotto di un'ora, con il titolo: "Duello a Berlino", fu ridicolizzato in patria per la sua scarsa partecipazione allo sforzo bellico e la sua uscita, sempre e diversamente censurata, fu rallentata all'estero fino a dopo la fine della guerra. Una versione per la televisione fu ridotta a 90 minuti e punita con il bianco e nero.
The Life and Death of Colonel Blimp però fu girato a colori, in Technicolor, nome che descrive diverse tecniche di sovrapposizione di pellicole per ottenere il colore. Il restauro più recente è quello del 2013, che ha ripreso le tre pellicole originali. Ed è il frutto di questo restauro che andremo a proiettare.