Chi diede l'ordine? - autofinanziamento MAFAPO
Mafapo Europa Tour 2023
Nel 2008 decine di giovani sono scomparsi da Soacha, comune limitrofe nella città di Bogotà. Tutti condividevano le stesse caratteristiche: provenivano da famiglie a basso reddito, erano disoccupati o avevano lavori precari e avevano ricevuto promesse relative al lavoro.
Pochi mesi dopo si scoprì che questi uomini, tutti figli, fratelli e/o coniugi, sono stati portati a “Norte de Santander”, a diversi chilometri di distanza dalle loro abitazioni e lì furono sistematicamente assassinati e presentati dalla XV Brigata dell'Esercito Nazionale della Colombia come membri di gruppi armati irregolari, uccisi in combattimento.
Sono state delle esecuzioni extragiudiziali, meglio conosciute in Colombia come "falsos positivos “(finti positivi), che ha compromesso la vita di oltre 6.402 giovani innocenti.
Ad oggi l’intero paese non ha avuto risposte, molte delle loro morti sono rimaste impunite e molti dei corpi devono ancora essere trovati.
Le madri, mogli e parenti delle vittime di dette esecuzioni si sono riuniti per sostenersi a vicenda e chiedere che lo Stato colombiano dia chiarimento di quanto accaduto. All'inizio questo gruppo era chiamato "Madres de Soacha” (Madri di Soacha) e nel 2010 è stato chiamato "Mafapo” – (Madri dei falsi positivi) e fino ad oggi continuano a lottare eroicamente contro l'oblio e chiedendo che sia fatta giustizia.
Questa lotta ha oltrepassato i confini e risvegliato la solidarietà degli attivisti in tutto il mondo, i quali si sono uniti al compito di realizzarli
Crimini di Stato e chiedi allo Stato colombiano #Chi ha dato l'ordine.
Il "Mafapo Europa Tour 2023" ha come obiettivo sostenere due delle madri di queste vittime per poter viaggiare in Europa, e fare in modo che la loro voce possa essere ascoltata nei parlamenti, assemblee, piazze pubbliche, nelle strade e in tutti gli spazi di solidarietà internazionale dove il clamore di questa lotta per la giustizia e la verità possa trovare orecchie ricettive.
Questo Crowdfunding si è prefissato l'obiettivo di raccogliere £ 3000 per assicurarsi i biglietti aerei da Bogotà a città come Londra, Parigi, Madrid, Berlino e Roma. I costi aggiuntivi saranno assunti dalle organizzazioni e dai collettivi di solidarietà che sostengono la causa nei luoghi di accoglienza.
Ovunque tu sia, unisciti al #MafapoEuropaTour2023.
Abbiamo più di #6402 motivi per unirci a questa causa e schierarci dal lato corretto della storia.
Fai sapere a tutto il mondo #WhoGaveTheOrder!
#chi ha dato l’ordine!
colombiapazjusticiasocial@gmail.com
1 anno fa
Ateneo libertario
Milano, viale Monza 255