Abbiamo sete ma siamo vive!
Nella siccità di idee della città dei palazzi, del cemento, del green washing dei boschi verticali rivendichiamo l'acqua per Torchiera dove le idee di socialità e cultura fioriscono da trent’anni, quando il Comune di Milano ha interrotto la fornitura d’acqua alla Cascina nel tentativo di soffocare le nostre pratiche. La nostra forma di resistenza è stata la scelta di rilanciare ancora con più forza la nostra attività: nonostante la desertificazione politica e mentale i nostri progetti sono cresciuti e si sono moltiplicati. Noi rifiutiamo categoricamente la privatizzazione della città e la gestione affaristica della poca natura rimasta.
Appoggiamo tutte le lotte dal basso contro le imposizioni di pochi! Qui da noi la mega speculazione di Cascina Merlata ha partorito il topolino: la riqualificazione dell’area in-torno al cimitero attraverso gli oneri di urbanizzazione. Con i lavori già in corso, per cominciare rivendichiamo un diritto fondamentale: un allaccio all’acqua che restituisca civiltà e rispetto per la cascina e per le persone ed i progetti che la attraversano. Non smetteremo comunque di portare avanti questa esperienza e le altre lotte, con o senza acqua, come da 30 anni a questa parte.
Ci troveremo davanti a palazzo Marino (Piazza della Scala, 2) lunedì 23 gennaio a partire dalle 17:00 con la nostra cena popolare, poi inonderemo il comune con musica, arte e convivialità.
Scrivi a torchiera@ecn.org per aderire ed organizzarci.