Calusca City Lights presenta il libro
Barbara Glowczewski
ALLA RICERCA DEGLI SPIRITI DELLA TERRA
Strategie ecosofiche per resistere al disastro
[Sensibili alle foglie, 2023]
Il libro analizza varie risposte a ingiustizie socio-ambientali quali: l’accresciuta importanza delle minoranze, segnatamente contro l’estrattivismo; le affermazioni della singolarità discriminata del
movimento Black Lives Matter; le rivendicazioni territoriali di autonomia. Alcune risposte sono spirituali, come i raduni annuali di sciamani di tutto il mondo in Francia, il neopaganesimo in Europa e negli Stati Uniti, i culti afro-brasiliani e la secolare resistenza degli yazidi sia in Iraq sia in altri Paesi. Altre risposte sono giuridiche e politiche quali, per esempio, il movimento per i diritti fondiari avviato in Bolivia ed Ecuador, il riconoscimento dei diritti fluviali in Nuova Zelanda e Australia. Passi per denunciare l’ecocidio sono compiuti anche in Francia dal movimento Notre Affaire à Tous, per riconoscere i diritti alla Loira e alla Senna, e dagli indipendentisti della Polinesia che accusano la Francia di crimini contro l’umanità per i test nucleari francesi effettuati nel loro arcipelago. L’Autrice riprende da Félix Guattari il concetto di ecosofia come stimolo per elaborare strategie di resistenza nelle trasversalità degli assetti collettivi e delle alleanze pluriversali (nel senso dell’antropologo colombiano-statunitense Arturo Escobar).
Barbara Glowczewski, direttrice di ricerca al CNRS francese, lavora con gli Aborigeni australiani dal 1979. I suoi numerosi libri e la sua antropologia indisciplinata reticolare, sulla scia del pensiero di Guattari e Deleuze, hanno ispirato molte persone per immaginare altri modi di vivere, pensare e sentire insieme.