Conserere – Collettivo di musica improvvisata aperto alla città, presenta:
TEXT TO MUSICWorkshop con Vera Morais e Hristo Goleminov
Vera e Hristo condurranno un workshop sull’improvvisazione in cui esploreranno i processi creativi e le idee centrali del loro duo. Si concentreranno in particolare sui modi di lavorare con il testo, lavorando in modo collaborativo, sviluppando una sensibilità verso l’acustica e il timbro nell’esecuzione d’insieme, costruendo composizioni che lasciano spazio per l’ignoto.
I partecipanti sono invitati a portare testi (o frammenti di testi) su cui lavorare. L’ ensemble formata dai partecipanti del workshop presenterà i risultati delle loro esplorazioni suonando nel secondo secondo set del concerto serale.
——–
11 febbraio 2024
Workshop: 14:30 – 18:00
Concerto: 19:00 – 20:00
Costo partecipazione workshop e concerto: 10€
Per iscriversi al workshop e/o avere info aggiuntive scrivere a: consererelab@gmail.com
Per il pubblico, il concerto è a ingresso libero.
Il workshop e il concerto si svolgeranno a Piano Terra, in via Confalonieri 3/5, MM Isola o Garibaldi, Milano.
—–
Bio:
Il duo formato dalla cantante Vera Morais e del sassofonista Hristo Goleminov trae origine dall’unione tra poesia e improvvisazione (musicale). Essi hanno sviluppato un approccio molto personale nel creare suoni focalizzandosi sull’interpretazione del testo e la costruzione di strutture formali – tutto ciò che rimane di non determinato è affidato all’improvvisazione.
L’album di debutto Consider the Plums (Carino Porta-Jazz, 2022) ha ricevuto il plauso della critica internazionale ed è stato incluso tra i migliori album del 2022 dalla rivista online Jazz.pt. Il disco è stato anche presentato nel famoso programma radiofonico “Cinco Minutos de Jazz” di José Duarte, Império dos Sentidos (Antena 2,PT) e De Jazzdelta (NL).
Il duo si è esibito in festival come Sofia Music Weeks (Sofia, BG), Bezau Beatz (Bezau, AT), 12º Festival Porta Jazz (Porto, PT), Fluir Som/MAAT Museo (Lisbona, PT), Festival dello Spazio (Montemor-o-Velho, PT) e Eunic Festival (Vienna, AT).
Consider The Plums (Album):